Un embrione ottenuto con la tecnica Embryo transfer viene concepito all'interno dell'utero di una fattrice donatrice, ad 8/9 giorni viene poi prelevato per essere trasferito ed impiantato nella fattrice ricevente. Si opta per questa tecnica nel caso in cui la donatrice abbia problemi a portare a termine la gravidanza oppure affinchè possa continuare la propria attività sportiva oppure ancora incrementare più velocemente il numero di figli.
Un embrione OPU/ICSI è il risultato della fecondazione di un ovulo con sperma in laboratorio. L'embrione fecondato con successo viene poi congelato con azoto liquido. Un embrione ottenuto con lavaggio uterino viene concepito all'interno dell'utero di una fattrice donatrice e poi prelevato per essere poi impiantato direttamente in una fattrice ricevente.
Posso usare tre tipi di seme, fresco, refrigerato e congelato.
Al termine della fecondazione il veterinario incaricato, regolarmente iscritto all'albo dei fecondatori, emette un C.I.F. (certificato di intervento fecondativo). In seguito al trasferimento embrionale viene invece emesso il certificato di impianto embrionale (C.I.E.). Con questi documenti regolarmente compilati e vidimati si ha la certificazione di provenienza dell'embrione.
Tramite il certificato di intervento fecondativo ed il certificato di impianto embrionale che determinano l'autenticità dell'embrione, la sua provenienza e la sua proprietà.
Elvo Stables dispone di un importante numero di riceventi che mette a disposizione dei propri clienti. Le cavalle sono monitorate regolarmente e preparate per gli impianti.
Vi consigliamo il periodo dall'inizio di marzo al termine di luglio.